La Biologia, passione di vita prima che professione

chi sono: il mio studio professionale
Il mio studio professionale

Mi sono laureata in Biologia nel 2008 e ho subito intrapreso la mia carriera lavorando a molti progetti di ricerca nazionali e internazionali. Da anni, infatti, sono ricercatrice presso l‘Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.

L’istituto è un ente sanitario di diritto pubblico che tutela la salute umana. Sotto le direttive del ministero della salute, è la sede ufficiale dei controlli sugli alimenti. Presso la struttura si effettuano analisi chimico-fisiche, microbiologiche, parassitologiche e biomolecolari su tutti i prodotti alimentari che portiamo a tavola.

Questo garantisce a tutti i consumatori, la possibilità di avere cibo sano e salubre.
All’inizio della mia carriera lavorativa mi sono occupata anche di rilevare la presenza di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) nei mangimi. Oggi continuo a collaborare alle attività dell’ente volte a garantire la sicurezza alimentare e ambientale.

La scuola di specializzazione e l’inizio della mia carriera da nutrizionista 

Sono specialista in scienze dell’alimentazione. Ho conseguito infatti, con grande entusiasmo il diploma di specializzazione e ho completato la mia formazione universitaria. Questo titolo rappresenta un attributo differenziale in un ambito, quello della nutrizione, molto inflazionato. Molte sono infatti, le figure professionali che con scarsa o nulla preparazione operano nel settore. Dopo la specializzazione sono diventata esperta di alimenti salutistici e nutraceutici della Dieta Mediterranea, partecipando al progetto Di.Me.Sa dal titolo “Valorizzazione dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea e loro impiego a fini salutistici e nutraceutici”.

Dieta Mediterranea (è) Salute (DiMeSa)

Il progetto era basato sulla conduzione di studi e ricerche sui prodotti tradizionali dell’agroalimentare siciliano, al fine di promuoverne la produzione e la competitività sui mercati regionali, nazionali ed esteri. Molti alimenti della tradizione siciliana hanno comprovati effetti positivi sulla salute.

Uno degli obiettivi del progetto era validarne clinicamente gli effetti e consentirne un rapido sviluppo industriale. Partecipare a questo progetto mi ha arricchito sia sotto il profilo professionale sia personale.

Grazie a questa esperienza ho conosciuto molti professionisti: medici, oncologi, agronomi, progettisti e colleghi nutrizionisti con i quali sono tutt’oggi impegnata in altri progetti.

Lavorare come nutrizionista: ho trasformato in professione una passione 

Fitness- chi sono
Il fitness mi accompagna durante le mie giornate

Sono sempre più convinta che il miglior modo di insegnare sia l’esempio. Oggi non si può più ignorare che salute e benessere dipendano da ciò che mangiamo. Per questo sono convinta che un bravo nutrizionista debba indirizzare e accompagnare verso in un cambiamento radicale delle abitudini e dello stile di vita.

Per tale ragione da almeno un decennio il fitness scandisce con costanza i ritmi della mia vita. Dopo una giornata di lavoro non rinuncio mai alla mia ora di allenamento. Questo perché so come mi sentirò quando avrò finito: incredibilmente bene!

Per arricchire ancora di più le mie competenze a riguardo, ho frequentato un corso per diventare istruttore. Ho conseguito così la qualifica di tecnico di “Body building e Fitness” presso la Fitness School di Palermo. A breve completerò anche questa carriera e diventerò personal trainer. Ritengo questo obiettivo fondamentale per la mia figura professionale.

Sono diventata una “StyleLifeCoach”

Botta e risposta
Eccomi come ospite alla trasmissione Botta e Risposta

Diventare StyleLifeCoach vuol dire accompagnare chi lo desidera in un percorso volto al cambiamento radicale della propria vita. L’idea di creare questa figura professionale mi è saltata in mente quest’anno che ho avuto la possibilità di partecipare ad alcune trasmissioni televisive per raccontare la mia professione. Tutte le persone che seguo sanno che possono contare su di me persino quando vanno al supermercato a fare la spesa. Nonostante tutto questo sia a volte davvero faticoso, le soddisfazioni non tardano ad arrivare quando riesco a migliorare la qualità di vita e il benessere di ognuno.

E infine i corsi di cucina….

ricette chi sono
Le mie ricette sane, ma buone

Nel 2014 ho frequentato il corso di cucina  “Sporchiamoci le Mani“, organizzato da un noto chef palermitano. Anche questa esperienza mi ha arricchito sotto molti aspetti. Ho imparato tante ricette tradizionali siciliane ed estere. Grazie a questo corso ho imparato a modificare le ricette e a confezionare piatti sani, ma buoni. Nella sezione la mia cucina troverete delle versioni “light” della cucina tradizionale regionale, nazionale ed internazionale.

Naturalmente Nutriti per un nuovo modo di vivere e conoscere chi sono

orto- chi sono
Il mio orto biologico

L’idea di creare un sito che affrontasse il tema dell’alimentazione e dello stile di vita nasce prima dalla mia esperienza di vita e poi dal percorso professionale che ho deciso di intraprendere.

Da bambina le mie merende erano pane, pomodoro e olio extravergine di oliva e se sono cresciuta bene lo devo soprattutto ai miei genitori i miei meravigliosi educatori alimentari, accaniti sostenitori della Dieta Mediterranea.

Con loro oggi curo un orto biologico che ci regala grandi soddisfazioni.

Buona educazione allo stile di vita,

Valeria
.